3ESSE SERVICE: assistenza per manutenzione pannelli fotovoltaici e solare termico
Anche il solare termico necessita di una adeguata manutenzione per garantirne il corretto funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni.
Non mostrando una particolare complessità impiantistica, il solare termico non ha comunque bisogno di onerosi programmi di manutenzione, ma piuttosto un riconoscere e intervenire con un periodico controllo di alcuni parametri che aiuterebbero l’impianto a funzionare correttamente.
E’ giusto specificare anche che la manutenzione non è una specificità dei sistemi solari termici e non è legata a nessuna norma o legge che obbliga il suo periodico controllo, ma solamente al fine di assicurare la sua durata nel tempo e ottenere da esso il massimo rendimento. Ciò, però, non viene percepito correttamente dall’utente e conduce all’errata convinzione che il sistema solare non porti altro che problemi.
Una delle peculiarità degli impianti solari rispetto ad altre tecnologie è il possibile raggiungimento di temperature elevate (anche superiori ai 130÷150 °C) la maggior parte dei casi è dovuta a una formazione di “bolle” d’aria nel circuito primario. Diverse sono le cause, ma il principale problema è la stagnazione del glicole dovuto a uno stazionamento prolungato dell’impianto gasificando il liquido all’interno del pannello solare.
Controlli più specifici, invece, dovrebbero periodicamente essere il controllo del fluido termovettore assicurandosi, con degli strumenti specifici, il PH e il valore di glicole antigelo presente nella miscela.
3ESSE SERVICE: manutenzione pannelli fotovoltaici e solare termico,
a Brescia e provincia.