Manutenzione e assistenza caldaie e impianti termici

Assistenza caldaie: pronto intervento a Brescia e provincia

L’efficienza e la sicurezza della caldaia sono di vitale importanza.

Per verificare il grado d’efficienza e il buon funzionamento della caldaia il responsabile dell’impianto (proprietario o occupante di un immobile) deve rivolgersi ad un manutentore di fiducia qualificato e abilitato ai sensi della legge 46/90, che effettuerà il controllo e la manutenzione dell’impianto termico, conformemente alle istruzioni tecniche per la regolazione, l’uso e la manutenzione elaborate ed indicate dal costruttore dell’apparecchio e/o dall’installatore dell’impianto e/o dal manutentore dell’impianto (almeno una volta l’anno) e la verifica del rendimento di combustione, la cosiddetta “prova fumi” (almeno ogni due anni).

L’Ufficio verifiche impianti termici della Provincia di Brescia ha sede a Brescia in via Milano 13, telefono 030/3749954.

assistenza caldaie Ariston a Brescia e provincia

Perché i controlli?

L’indagine sull’identità energetica di un territorio permette di ricavare informazioni preziose circa le dinamiche di sviluppo economico e sulle ricadute ambientali dei fenomeni di inquinamento atmosferico e di alterazione del clima.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti la Provincia ha messo in atto una campagna per il controllo degli impianti termici presenti per verificarne il corretto esercizio e la regolare manutenzione. La Provincia è fermamente convinta che contenere i consumi, mantenere sicuri gli ambienti domestici e migliorare la qualità dell’aria sono elementi che concorrono a migliorare la vita delle persone.

La verifica assicura che gli interventi di manutenzione e controllo realizzati siano effettuati correttamente, garantendo sicurezza, efficienza dell’impianto e minore impatto ambientale. Il costo della verifica fissato dalla normativa vigente in materia energetica è pari ad € 65,00 ed è a carico dell’utente che non ha autocertificato il proprio impianto, mentre tale costo viene sostenuto dalla Provincia stessa se l’utente ha effettuato l’autocertificazione.

Il buon funzionamento e la sicurezza dell’impianto termico facilitano:

  1. La tutela e l’incolumità dei cittadini

  2. La riduzione dei consumi energetici

  3. Il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera

manutenzione impianti di riscaldamento
assistenza impianti di riscaldamento

Il responsabile per l’esercizio e la manutenzione dell’impianto è l’occupante dell’alloggio.

Egli risponde per legge della sicurezza dell’impianto termico a lui affidato e deve garantirne l’utilizzo nei limiti orari e di temperatura ambientale fissati dalla normativa. Gli impianti termici si suddividono in due tipologie rispetto alle quali si diversificano gli adempimenti ed i compiti del responsabile dell’impianto.

3 ESSE SERVICE: assistenza professionale autorizzata

Grazie ai nostri tecnici altamente qualificati, muniti di patentino e ben preparati, se ti rivolgerai a noi per la manutenzione o il malfunzionamento della tua caldaia o impianto di riscaldamento o climatizzatore, potrai essere completamente sicuro della perfezione del nostro lavoro.

Se ti affidi a noi per le operazioni programmate, sarà più facile intervenire in caso di problema, perché conosceremo già l’impianto e il suo funzionamento.

assistenza autorizzata Weishaupt Brescia e provincia

3ESSE SERVICE

Manutenzione caldaie a Brescia e provincia